giovedì 29 ottobre 2009

egoismo cosmico

gli uomini sono egoisti. per natura. non c'è da scandalizzarsi.. è questione di sopravvivenza. puro e semplice spirito di sopravvivenza. io devo vivere.. spero anche tu abbia questa possibilità, ma a me in fin dei conti me ne frega poco.
e fin qua tutto ok.
ma ogni tanto sarebbe bene indirizzare questi nostri istinti egoistici, incanalarli verso qualcosa di più alto, di più nobile e di meno sfacciatamente evoluzionistico.. l'altruismo.
pensare magari che l'importante è che io possa vivere, ma che anche tu, in fin dei conti dovresti avere la stessa possibilità. potrebbe dispiacermi se tu morissi e quindi quasi quasi potrei aiutarti. perchè alla vita ho diritto io, ma in fin dei conti anche tu.

...a 166 studenti di scuole superiori presentarono un questionario che chiedeva di indagare il livello di accordo o disaccordo nei confronti di una serie di affermazioni che descrivevano gli effetti della partecipazione in scambi ed interazioni sociali con persone disabili... l'analisi fattoriale condotta ha permesso di individuare sette categorie di vantaggi percepiti dagli studenti (dal contatto in classe con disabili):
1-maggiore responsivita......
4-tolleranza verso gli altri (sono più tollerante per quanto riguarda i sentimenti e le credenze delle altre persone)
5-sviluppo di valori personali (sono fermamente convinto che non si dovrebbero prendere in giro le altre persone perchè sono diverse)
6-apprezzamento delle diversità (ora capisco come le persone di razza/credo diverso siano un vantaggio per la società)
7-cambiamento dello status personale (sono considerato più ok dagli altri della scuola)

Nessun commento: