giovedì 10 dicembre 2009

auguri per un amico


tanti auguri di buon natale!

lo so che dovrei fare la bulla e non scriverti nulla. magari entrare a casa tua e salutarti a malapena.
ma bulla non sono mai stata e mai lo sarò.
e ne vado fiera.

tu mi hai detto che a forza di prenderla nel deretano si impara a difendersi e a fregarsene.
ma non da tutti. non da chi pensi sia una persona che vale, una persona che merita. anche se ti ha fatto del male, anche se ti ignora.

che colpa ne ho io se credo che l'amore, in tutte le sue manifestazioni, sia la cosa più bella di cui siamo capaci noi essere umani?
amore che diamo e che ci aspettiamo indietro, amore che pretendiamo.
ma sopratutto l'amore incondizionato, quello che dai e basta. e nn ti aspetti indietro niente.

io ti voglio bene. tanto. e te ne vorrò sempre.
se mi farai del male probabilmente arriverò a non parlarti più, come è già successo. mi difenderò convincendomi che ti odio. ma in fondo al mio cuore, dietro a tutte le mie difese, rimarrà sempre l'affetto.

sono una debole?
io non lo credo.
sono fermamente convinta che la forza non sia nell'odio o nell'indifferenza (che invece è la strada più facile), ma nel non aver paura di dare amore, accettando che non potrebbe ritornare indietro niente.

non è facile, per niente.
ed è qui la forza.

ciò non significa prendere il male degli altri e rimanere impassibile, porgere l'altra guancia sempre e comunque.
sta nell'intelligenza delle persone prendere il tuo amore, rispettarlo e sopratutto rispettarti.
è un poveretto chi cerca di approfittare degli altri, non credo che sia un vincente.
è una persona che probabilmente ha qualche problema, forse ha sofferto, è una persona che sta male. per questi bisogna provare solo compassione e sperare che un giorno si risveglino dal loro stato di dolore.
perchè spesso chi fa male agli altri è perchè porta un dolore immenso dentro di se.

e forse è vero, chi non ci caga può attrarci, almeno subito. tutti i giochini, dello scriversi poi ignorarsi, essere carini e poi trattarsi male.
ma la differenza fondamentale tra chi ci ama e chi non lo fa (vedere sopra) è che nel caso il secondo scomparisse dalla nostra vita, saremmo leggermente dispiaciuti e poi ce ne dimenticheremmo.
ma se ci abbandona il primo, che magari all'inizio avevamo creduto un debole, che non avevamo considerato tanto visto che era sempre lì per noi e che ci amava, proveremo un immenso dolore. verrà a mancare non solo una persona, ma una parte di noi. perchè l'amore degli altri penetra nel profondo anche se non vogliamo, e chi ce l'ha donato diventa parte del nostro essere.

non mi aspetto che mi ringrazi per gli auguri, non so se ti farà piacere ciò che ti ho scritto.
spero tu non faccia niente e che nel silenzio ti rimangano impresse le mie parole, dentro la testa, nel cuore e nell'anima. a me basta questo.
e se non sarà così, non fa niente. io sono felice lo stesso perchè comunque ti ho dato qualcosa di mio.

non mi rimane che salutarti e augurarti di nuovo..
BUON NATALE!!!

Nessun commento: