venerdì 1 febbraio 2008

Le culture..


... le culture si aprono, si avvicinano, si confrontano, si incrociano, si meticciano. Sono fenomeni storici come quelli dei flussi migratori che impongono una reciprocità dello sguardo. Non siamo più soltanto noi ad osservare gli altri, anche gli altri guardano noi, e dagli incroci di punti di vista diversi nascono nuovi incontri, nuove costruzioni culturali.
Tuttavia, non si può semplicemente ritenere che l'apertura al punto di vista di altre culture e la loro presenza più ravvicinata bastino a far cadere la formazioni di stereotipi. Anzi, si è visto che spesso i contatti culturali provocano una reazione difensiva di chiusura e ciò spinge al formarsi di stereotipi negativi dell'altro che viene da lontano, che entra nei propri territori: l'esotico, il diverso, l'immigrato. E dalla parte di chi si sente minacciato e vede in pericolo la propria integrità culturale possono sorgere meccanismi di risposta altrettanto stereotipati..
... Si è detto che il lungo giro compiuto...attraverso esperienze in altre culture spesso remote dovrebbe concludersi a casa, sollecitando una riflessione sulla propria condizione umana grazie all'apporto delle esperienze fatte all'esterno. E' una riflessione che può risultare oggi arricchita da osservazioni fatte da altri sulla nostra cultura, sui nostri modi di vivere e di pensare...

Antonio Marazzi (2006) Lo sguardo antropologico

Nessun commento: